Facebook RSS

Chi Siamo

Associazione Centro Danza Libera e Coreografia è presente a Verona da molti anni ed ha per scopo la diffusione della danza libera, una particolare tecnica che trae ispirazione dalla danza dei coniugi Sakharoff

Claudia PertiniÉ L’INSEGNANTE FISSA DI QUESTA SCUOLA VERONESE ED È TRA LE POCHISSIME ESPONENTI IN ITALIA DELLA DANZA LIBERA.

Inizia i suoi studi di danza con Franca Della Libera, discepola dei Sakharoff e unica esponente in Italia della “Danza Libera”.
Studia danza classica con Luciana Novaro. Frequenta numerosi stages di perfezionamento in Italia e all’estero, appropriandosi delle tecniche: Graham, Mattox, McGee, Ailey e non trascurando lo studio dello yoga.
Giovanissima, danza con successo anche come solista in numerosi spettacoli con il “Gruppo Italiano di Danza Libera” presso il Teatro Romano, Teatro Filarmonico, Teatro Nuovo, Piazza Brà a Verona, Teatro Olimpico, Teatro Astra, Teatro Roma, Piazza dei Signori a Vicenza, Teatro Nuovo di Torino, Piccolo Teatro a Milano, Teatro Goldoni a Venezia, Villa Manfrin a Treviso, Teatro Accademico a Castelfranco, Conservatorio di Padova, Teatro della Società a Lecco.  Prende parte ad alcuni spettacoli presentati da Giorgio Saviane per la presentazione del libro di poesie “Il filo di lana” di Antonio Bruni, direttore della RAI per il Veneto. Danza in numerosi concerti di Giorgio Gaslini, famosissimo jazzista. Prende parte come protagonista nel film per la RAI “Oltre Isadora” e partecipa sempre per la RAI a “Italia Sera”, “Domenica In”, “TG l’una”. Per diversi anni è stata collaboratrice ed insegnante nella scuola di Franca Della Libera, specializzandosi in tecnica coreografica, tanto che nel 1984 ha formato il suo “Gruppo Sperimentale di Danza Libera” che ha partecipato a numerose manifestazione, riscuotendo molto successo: ” Rassegna Internazionale dei Presepi”, Teatro Nuovo, Palasport, Piazza Brà, Teatro Romano a Verona, Teatro Centro Sociale a S. Pietro Incariano, “Carnevale 1987”, Teatro Goldoni, Piazza S. Marco a Venezia, Piazza dei Signori a Padova, Teatro Astra a Vicenza, Teatro S.M.S. di Grassina a Firenze, Teatro Nuovo e Teatro Alfieri a Torino. Il Gruppo Sperimentale di Danza Libera ha partecipato anche alle finali di alcuni concorsi di danza, vincendo alcuni premi nazionali. Le coreografie ed il nome di Claudia Petrini sono presenti nella “Guida della Danza 1989” ed una sua biografia appare nel libro “Chi è della Danza in Italia”.

Isabella MeninInizia i suoi studi di danza all’età di 3 anni con Claudia Petrini presso il Centro Danza Libera di Verona. Frequenta corsi di danza moderna, jazz, contemporanea e classica. Partecipa al suo primo concorso di danza per giovani talenti a Torino all’età di 11 anni classificandosi tra i finalisti. Ottiene numerose borse di studio e frequenta stage di danza in tutta Italia studiando varie tecniche con maestri come: Theresa Ruth Howard , Christopher Huggins, Tracey Inman , Steve Rooks , Manuel Frattini, Steve La Chance, Garrison Rochelle, Fabrizio Monteverde, Silvio Oddi, Robert North, Joseph Fontano, Bella Ratchinskaja, Kledi Kadiu, Daniel Tinazzi, Bruno Collinet, Mauro Astolfi e molti altri.

Dal 2006 è solista nel gruppo di Danza Libera di Verona, partecipando anche come coreografa ed insegnante.
Pratica inoltre la danza sportiva insieme a Daniel Preato dedicandosi allo studio delle danze latino-americane presso Gardadanze studio e partecipando a competizioni a livello nazionale, ottenendo ottimi risultati. Nel 2013 Isabella e Daniel sono campioni regionali Veneto in classe B2 e nel 2014 riconfermano il primo posto in classe B1. Semifinalisti ai Campionati Italiani passano di merito nella classe 19/34 A2.

Inoltre continua gli studi di danza classica con i maestri Giovanni Patti e Stefania Cantarelli, già primo ballerino e ballerina solista presso la Fondazione Arena di Verona, Responsabili Artistici di Eventi Danza Verona e Responsabili Casting/Giuria del Nuovo Contest Televisivo THE NEXT GENERATION.
Nel 2011 ottiene il diploma FIF-EFA di Pilates riconosciuto in ambito internazionale dall’ EFA ed in ambito nazionale dal MSP, ente di promozione culturale e sportiva, riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno. Diventa quindi insegnante di Pilates matwork base e advanced. Successivamente consegue il diploma di specializzazione in “Pilates Special Life Form” ( Pilates per gravidanza e terza età) e  in “Pilates Props” ( con piccoli attrezzi).

Nel 2014 ottiene il diploma di istruttore di -Zumba fitness- e danza nel corpo di ballo del contest televisivo THE NEXT GENERATION.

Daniel CDL2013-fotoEnnevi-0181Si avvicina alle danze caraibiche e latino-americane nel 2011. Presto inizia a partecipare a livello agonistico a competizioni nazionali e internazionali di danze latino-americane con Isabella Menin. Vince i Campionati regionali Veneto per due anni consecutivi ed è semifinalista ai Campionati Italiani. Inoltre studia danza libera con Claudia Petrini, partecipando a numerosi spettacoli.

Marco Morari e Valentina Bertanzon ballano assieme dal 2013. Lei di formazione classica lui proviene dalle danze standard. Assieme studiano con i più grandi maestri del panorama Tanguero internazionale tra cui Alejandro Aquino, Roberto Reis e Natalia Lavandeira, Gisela Natoli e Gustavo Rosas perfezionandosi nella tecnica del tango salon ed Escenario.
Conquistano nel 2016 i titoli di campioni italiani assoluti fids, campioni europei ido e vincono il campionato mondiale ido a San Pietroburgo. Nel 2017 vincono il campionato metropolitano organizzato in Italia dalla ciudad De Buenos Aires per la regione Veneto.


Centro Danza Libera ASD è affiliata all'I.D.A. (International Dance Association) e all'A.S.I. (Associazioni Sportive Sociali Italiane), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Centro Danza Libera - Via Torricelli, 33 - 37135 Verona (VR) - P.IVA 04423710237